mercoledì 25 maggio 2016

Dislessia è... - Irene Bottazzi



Una lettera, uno sfogo, un commento, una descrizione di quello che si prova a essere dislessici.. scritta dalla nostra compagna Irene Bottazzi, orgogliosa di essere dislessica!


Ciao, io mi chiamo Bottazzi Irene e sono dislessica...
La dislessia NON è una malattia, ma un disturbo, che alcuni hanno e altri no e non è questione di sfortuna o fortuna.
Prima quando ero più piccola e andavo in prima elementare facevo MOLTA fatica: le lettere StOrTE ballavano, si scriveva b O d ?  
Tutti i problemi che avevo..ma non capirne la causa!!!, quando toccava a me  leggere in classe 
NoN cApIvO qUeLlO cHe c' eRa ScRiTto , e TUTTI mi criticavano <<muoviti !!! >>, <<non sai leggere!!!>>  e la cosa più  brutta è che tutti non sapevano del mio disturbo, solo la maestra! Se la maestra era buona bene, se invece era cattiva ...vi lascio immaginare. Io sono stata fortunata, ho avuto una maestra stupenda, Nicoletta, che c'è SEMPRE stata per me.
Spesso le persone che sanno che sei dislessica non ne conoscono i DIRITTI e si lamentano se le verifiche sono semplificate o le interrogazioni programmate..ma se uno NON sa le cose, deve imparare a tacere.
Molto spesso alcuni dei miei compagni dicono che vorrebbero essere anche loro dislessici, ma, fidatevi, non è bello !!!!!
Quando si è dislessici...
...per leggere si ha la testa quasi APPICCICATA al libro
...si ha bisogno di supporto a casa
e se non si ha pazienza va a finire che ci si ARRABBIA con se stessi e ci si sente in colpa.
Quindi io dico:
AIUTATE I BAMBINI CON DIFFICOLTA' PERCHE' PER LORO NON E' AFFATTO FACILE !!!!!!!

Irene Bottazzi

1 commento:

  1. Mi piace, da come scrivi non si direbbe che sei dislessica e ricordati sempre anche se sei dislessica non sei inferiore agli altri.

    RispondiElimina